Ai nastri di partenza il laboratorio di scrittura creativa “Pensieri e Parole”, curato dall’associazione Paolab.
Inaugurazione prevista per lunedì 10 luglio
Le attività rientrano nel progetto “Insieme si Cresce” – finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR MSC3 – Investimento 1.3 – Interventi socio – educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno o sostegno del Terzo Settore , nel quale rientrano diverse realtà associative, istituzionali e formative di Cosenza e provincia, che hanno saputo fare rete valorizzando l’operato ed il campo di azione di ogni singola organizzazione.
Su questo si innestano le attività “Pensieri e Parole”. Il laboratorio è rivolto a giovani (bambini e adolescenti), nonché genitori e tutori, che hanno voglia di cimentarsi nella sperimentazione artistica, attraverso la creazione di racconti, fiabe, favole, filastrocche e poesie. Grazie all’esperienza pluriennale maturata dai facilitatori dell’associazione nel campo dell’educazione non-formale, verranno predisposte delle attività utili ad accrescere l’elaborazione motoria e mentale, attraverso azioni volte ad incrementare la fantasia dei fruitori.
Saranno inoltre implementate capacità relazionali, digitali ed espressive, in quanto output delle attività laboratoriali è la produzione di una raccolta in formato digitale, contenente le opere e i componimenti dei giovani partecipanti.
Il progetto verrà realizzato con attività distribuite sui mesi di luglio e agosto.
Gli appuntamenti saranno avvalorati da incontri con poeti e scrittori locali, che parteciperanno attivamente al processo creativo dei giovani iscritti.
L’iscrizione e la partecipazione alle attività è gratuita.
Gli incontri avranno luogo nel centro storico di Cosenza, presso la sala della parrocchia San Francesco d’Assisi. Il calendario delle attività verrà redatto giorno 10 luglio, andando incontro alle esigenze dei fruitori, alfine di garantire la più ampia partecipazione al laboratorio.
La data di inaugurazione del laboratorio Pensieri e Parole è prevista per lunedì 10 luglio, alle ore 10:00, presso la parrocchia San Francesco d’Assisi. Durante la mattinata sarà possibile compilare il modulo di iscrizione e conoscere i facilitatori delle attività.
Vi aspettiamo giorno 10 per tuffarci insieme in un mare di fantasia!