Con le stelle del Cinema – ringraziamenti

Ore 1,20 di martedì 4 settembre 2018.

Si è da pochissimo conclusa la proiezione dell’ultima pellicola rientrante nella rassegna “Con le stelle del Cinema”, ed è giunto il tempo dei ringraziamenti: in primis al direttore artistico, Alessandro Pagliaro, per aver curato di volta in volta le mini serie che hanno tessuto un filo conduttore di alto livello per le varie tappe delle proiezioni all’aperto; qui il ringraziamento va ai quartieri Rocchetta, Castello e Motta, cuori pulsanti del centro storico della città di Paola, ove abbiamo trovato sempre gentile collaborazione e voglia di fare: senza il loro contributo non sarebbe stato possibile organizzare nessuna delle tante serate che ci hanno accompagnato in oltre due mesi di intenso lavoro. In questo caso un sentito grazie va all’amministrazione comunale, alla diligenza degli uffici ed assessorato alla cultura e spettacolo, ed in special modo al reparto del manutentivo, squadra accorta che insieme alle cooperative dedite al decoro urbano hanno dato un valore aggiunto alle zone toccate dal cineforum, permettendo ai “turisti” (fra cui anche paolani) di conoscere piazzette e luoghi di Paola di cui prima si ignorava il valore storico ed architettonico.

Un caro ringraziamento poi a tutti i paolabini, con mertito particolare ad Ilaria Di Leva per la cura della grafica locandine pubblicitarie, Domenico Di Santo, Orlando Carnevale, Gianmarco Cilento, Federico Scerra, Alessandra Condino e molti altri, i quali spesso e volentieri si sono visti caricare le auto all’inverosimile per garantire il necessario trasporto delle apparecchiature audio-visive.

Ed in ultimo GRAZIE a tutti quanti voi, che avete reso quest’esperienza di lavoro, nervi e dedizione un motivo di arricchimento, nelle chiacchiere e critiche scambiate nel pre e post proiezione, o più semplicemente negli sguardi e sorrisi nei forse anche fugaci minuti in cui vi siete affacciati facendo capolino in queste intense settimane.

Ogni film è servito a segnare l’esperienza umana e personale nel pubblico, ogni data ha contribuito a migliorarci ed imparare che si può e si deve fare meglio.

Da quest’esperienza complessiva si traggono importanti spunti su cui continuare ad investire nella cultura e nella diversificazione dell’offerta turistica concentrata negli spettacoli della stagione estiva.

In verità, abbiamo voluto puntare sui già richiamati “turisti” paolani, affinché questi si innamorassero sempre più dell’immenso patrimonio storico, culturale, sociale, umano che questa Città ha, sicuri come siamo che il saper fare accoglienza e diventare punto di riferimento per i Turisti, parta innanzitutto da quanta passione i paolani ci mettano nell’organizzare la vita ed il proprio benessere nella propria città, di quanto amore infondano nella complicità di curare la continua ricerca della Bellezza.

Ed è proprio ai paolani che abbiamo pensato quando abbiamo convenuto di appoggiare con gioia la proposta del direttore artistico, per concludere la rassegna estiva in modo definitivo con un fuori programma, di cui inoltreremo richiesta agli uffici comunali, per tenere la proiezione all’aperto del film “Nuovo Cinema Paradiso”, di G. Tornatore, presso lo spiazzo che sorge sull’ex cinema “F. Cilea”, meteo permettendo mercoledì 12 settembre, ore 21:00.

Adelante!

Emanuele Carnevale, Comitato Direttivo PAOLAB

www.paolab.eu