Gita didattica atto I – “OggettivaMENTE”

Lo scorso 17 Maggio 2018 è stata realizzata l’escursione presso il “Laghicello”- località San Benedetto Ullano – a cura della Città di Paola, Associazione di Promozione Sociale PAOLAB, Associazione Micologica Appennino Paolano.  Le protagoniste sono state le alunne della classe V elementare del plesso “San  Salvatore” – I.C. “F. Bruno” –  che lo scorso Dicembre, hanno partecipato- vincendo il primo premio- al progetto “Oggettivamente, il riciclo creativo”, realizzato in concomitanza della SERR – Settimana europea per la riduzione dei rifiuti edizione 2017. Il progetto, ideato da giovani dell’Associazione Paolab e dal comune di Paola, ha interessato le classi V elementari dei plessi Baracche, San Salvatore e Centro, nonché le classi II medie dell’Istituto comprensivo “Isidoro Gentili”.  Lo scopo del progetto era realizzare dei lavori utilizzando oggetti da rifiuto dandogli nuova “vita”; gli stessi sono stati esposti nel Laboratorio 7 Canali, dove ha avuto luogo anche la premiazione e la distribuzione delle vincite: 3° classificato libri concessi da parte della Biblioteca comunale “Roberta Lanzino”, 2° classificato albero da piantare nel cortile della scuola, 1° classificato escursione presso il “Laghicello”.

Durante la loro visita le alunne hanno avuto modo di arricchire le loro conoscenze sotto molti aspetti grazie alla dott.ssa Alessandra Condino (socia PAOLAB) che ha dato delle informazioni sugli animali che abitano il laghetto naturale, e inoltre un grande contributo è stato dato da alcuni membri dell’Associazione Micologica Appennino Paolano, i quali hanno mostrato alcuni funghi alle alunne e ne hanno spiegato le caratteristiche. E’ stata poi intrapresa una piccola passeggiata nel bosco, ed infine tutti seduti attorno ad un tavolo, si è avuto il tempo per consumare uno spuntino.

WhatsApp Image 2018-05-17 at 14.50.22

Le alunne sono rimaste entusiaste e felici di questa giornata: “Abbiamo imparato nuove cose e trascorso una giornata scolastica diversa dal solito, è stato bello passare del tempo nel bosco: abbiamo visto tanti animali fra cui il famoso tritone, ascoltato il canto degli uccellini, trovato dei funghi”- “ siamo soddisfatte di aver vinto il 1 ° premio e, ringraziamo l’Associazione Paolab per aver organizzato questo progetto per noi molto interessante”-  così dicono le alunne, al loro rientro.

La II A avrà modo –altra classe vincitrice del primo premio sezione scuole medie -, intraprenderà la gita didattica giorno 7 giugno.

Dott.ssa Mafalda Carnevale, socia PAOLAB

logo-paolab1