Cittadinanza onoraria al cineasta Marco Bellocchio

CITTADINANZA ONORARIA AL CINEASTA MARCO BELLOCCHIO

In questi giorni, abbiamo lavorato ad una proposta sottoposta al sindaco Giovanni Politano che in poche ore ha ricevuto notevoli apporezzamenti, fra cui non ultimi quelli dello stesso primo cittadino di #Paola

Insieme a Gianmarcø Cilento, Emanuele Carnevale, Orlando Carnevale ed all’associazione #Paolab, per strutturare una rete utile a dare il giusto merito a chi col suo lavoro, ha saputo descrivere un periodo di rivendicazioni sociali importanti e fondamentali per ciò che siamo oggidì.

°

Qui di seguito il testo riportato anche in foto, rispetto la proposta recentemente protocollata:

Oggetto: Conferimento cittadinanza onoraria a Marco Bellocchio. Proposta.

L’associazione Paolab propone alla SV il conferimento della cittadinanza onoraria al cineasta Marco Bellocchio, nato a Bobbio il 9 novembre 1939.

Il noto regista pluripremiato, insignito nel 2013 della “Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte”, nel suo intenso lavoro ultradecennale ha saputo con dovizia riportare su pellicola usi, costumi ed idee della popolazione italiana. Nel 1969 fu regista del lungometraggio “Il popolo calabrese ha rialzato la testa”, disponibile gratuitamente sul canale YouTube “Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico” e disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=L0yaEMsZYd8

La pellicola, com’è noto, venne girata dall’allora giovane Bellocchio direttamente a Paola, per documentare con particolare attenzione narrativa le rivendicazioni popolari dei nostri concittadini, in lotta nell’esigere diritti e libertà.

Tenuto conto dell’alto valore storico-sociale nonché politico del contenuto del film, vista la solerzia con cui si descrive un periodo particolarmente importante della storia contemporanea locale e nazionale, proponiamo alla SV di voler intraprendere l’iter amministrativo per il conferimento della **Cittadinanza Onoraria **a chi, con un lavoro militante, seppe raccontare umori, stati d’animo, preoccupazioni e passioni che hanno riguardato il presente dei nostri padri e delle nostre madri.

Sarebbe oltremodo significativo poter accogliere a Paola il Dott. Marco Bellocchio per dare modo ai suoi occhi di artista ed attento conoscitore delle dinamiche sociali, com’è cambiata la nostra città nei decenni, se e come questa sia migliorata anche in seguito alla stagione di rivendicazioni di chi nel tempo non solo ha rialzato la testa, ma imparato non abbassarla più.

Rimanendo a disposizione per collaborare insieme per il disbrigo delle pratiche burocratico ed organizzative, esprimo a nome dell’associazione tutta grande fiducia affinché sappia accogliere questa nostra istanza, che sono sicuro troverà grande entusiasmo fra la cittadinanza tutta. A tale scopo sono disponibili a lavorare sin da adesso con gli uffici che vorrà indicarci i soci ai seguenti mobili: Dott. Gianmarco Cilento 377106 0842, Dott. Emanuele Carnevale 3756321235 ed il sottoscritto al 3711338862