Si è conclusa il 31 agosto la nostra visita preliminare per lo scambio giovanile “Foodprint” che avrà luogo a Fuscaldo paese il prossimo ottobre.
Ieri abbiamo incrociato il nostro programma delle attività progettuali autunnali con i nostri partner di Fuscaldo Apartment e Gulìo, mentre questa mattina è stata la volta del Comune di Fuscaldo nella veste ufficiale dell’Amministrazione Comunale con Carmine Scrivano e le associazioni Progetto Meridiano e Primavera della Calabria rappresentate da Sandro Scalercio. Non presenti fisicamente, ma altrettanto operativi anche il Consorzio Patata della Sila e la Cooperativa Sociale Il Segno.
Insieme abbiamo avuto modo di coordinare alcune delle tante attività progettuali che nell’ormai prossimo ottobre vedranno protagonisti ben 38 giovani provenienti da Lettonia, Austria, Spagna, Romania, Grecia ed Italia. Ci sarà modo e tempo per il confronto fra le diverse realtà rappresentate, per investigare la produzione ed il consumo alimentare nelle varie realtà territoriali, nonché riflettere sui temi della sostenibilità ed impronta ambientale.
Il progetto prevede anche la possibilità di conoscere ed apprendere piatti tipici delle realtà rappresentate dalle organizzazioni europee partner del progetto. Nelle prossime settimane infatti seguiranno degli incontri online con tutti i partecipanti allo scambio giovanile, in cui anche se mediati dai device informatici, si avrà modo di conoscere usi e consumi alimentari di svariate culture europee. Fra queste, alcune ricette verranno anche usate per alcuni workshop culinari che i partecipanti realizzeranno durante le attività progettuali.
Spazio poi anche alla condivisione con il territorio, in una vera e propria festa popolare che animerà il cuore di Fuscaldo, con appositi spazi pensati per far interagire esperienze locali ed europee.