Dal 15 al 23 ottobre il nostro socio e rappresentante dell’Associaizone CET Platform Italy (organizzazione partner del progetto) Carmelo Jerace è stato impegnato nel progetto “Road to employment” del programma unionale Erasmus+ nella città di Djakovo, nella Croazia orientale. Il progetto rientrante nella chiave azione 1 del suddetto programma ha combinato aspetti concernenti la capacità dei giovani di adattarsi alle peculiarità lavorative del luogo ove si vive, e la mobilità intra ed extra comunitaria. Lo scambio giovanile ha visto coinvolti giovani provenienti da Croazia, Italia, Bulgaria, Spagna, Macedonia del Nord e Portogallo.
Durante le giornate passate nella città di Djakovo è stato possibile capire ed affrontare le tematiche scottanti riguardanti il lavoro e l’occupazione, oggigiorno presenti nei vari Paesi.
Aspetto importante del progetto è stato conoscere le varie tipologie concernenti il mercato del lavoro ed i giovani, ma soprattutto conoscere le peculiarità culturali dei vari Paesi e realtà culturali coinvolte nel progetto.
“Grazie a quest’esperienza ho appreso come poter implementare le nostre idee anche in centri periferici e oltremodo difficili. Una delle più importanti esperienze ha riguardato l’attività che ci ha visto entrare in contatto con un giovane imprenditore locale, il quale è riuscito a costruire la sua idea vincente di impresa con caparbietà, anche in una zona altamente depressa sotto gli aspetti economico-sociali com’è la città croata dove hanno avuto luogo le attività progettuali”.
L’esperienza di Carmelo ci induce ancora una volta a pensare che è possibile portare avanti idee innovative anche in aree dove forte risulta essere la disoccupazione giovanile e l’emigrazione, come tristemente ancor oggi accade in Calabria. Le opportunità esistono ed è giusto provare a mettere in pratica ciò in cui si crede, cercando il più possibile di fare rete e di trovare collaborazione – anche con le istituzioni -, per lavorare allo sviluppo personale e complessivo della nostra realtà.