Continua il lavoro di Paolab con gli scambi giovanili e i training course in giro per l’Europa, nell’ambito dei progetti Erasmus+.
A coinvolgere, questa volta, i partner dell’associazione culturale paolana, ci ha pensato Asociatia Plural, associazione rumena che ha ideato lo scambio “BackPack Journalism”, al fine di guidare i partecipanti nell’apprendimento delle diverse tipologie di fare giornalismo: dalla fotografia, ai video, alle interviste, alla redazione degli articoli.
Lo scorso aprile, due dei membri di Paolab sono state ospitate a Bucarest durante la visita preliminare prevista dal progetto, durante la quale hanno potuto prendere visione delle attività progettuali che si svolgeranno, degli argomenti che saranno affrontati e di proporre a loro volta, insieme agli altri partner, idee ed argomenti da trattare durante le giornate.
A partecipare alla visita preliminare di BackPack Journalism, anche i partner Sloveni di Socialna Academija, anche loro nell’organizzazione dello scambio, che si svolgerà nella capitale rumena dal 13 al 22 luglio.
La visita è stata anche occasione per le “paolabine” di esplorare la città di Bucarest durante le visite guidate da parte degli organizzatori e il tempo libero messo a loro disposizione.
Tali progetti, da sempre sposati da Paolab, sono rivolti ai giovani che vogliono apprendere, tramite un insegnamento non- formale, strumenti per realizzare a loro volta progetti, e conoscenze di argomenti specifici dati attraverso le attività che prevedono un metodo completamente diverso da quello ai quali siamo da sempre abituati. Prerogativa degli Erasmus+, infatti, non è quello di “insegnare” a chi partecipa, ma quello di guidare verso le diverse tipologie di analisi l’argomento trattato. Tutto ciò mettendo subito in pratica le nozioni apprese durante le singole giornate, fino alla realizzazione di un progetto finale.
Esperienza, quelli degli scambi giovanili, non solo per chi vuole conoscere nuove culture e altri giovani provenienti da contesti geografici e sociali diversi, ma anche per conoscere i valori dell’Europa, lavorare in gruppo, ottenere nuove conoscenze, migliorando quelle in possesso, da condividere con gli altri partecipanti.
A tal proposito Paolab ha aperto una call al fine di selezionare i 7 partecipanti (6 dai 20 ai 30 anni + 1 group leader senza limiti di età) che partiranno alla volta di Bucarest a rappresentare l’associazione.
Tutte le info su www.paolab.eu
Asmara Bassetti.