Una vera e propria festa, quella vissuta dai tanti presenti lo scorso venerdì sera, presso i locali del centro laboratoriale 7 Canali – “A. Eboli”.
All’apertura della mostra sapientemente curata dai volontari dell’associazioni Corto Circuiti e PAOLAB, non è voluto mancare proprio nessuno!
Tanta era l’attesa per bambini e curiosi per mirare da vicino e confrontarsi riguardo le reciproche opere d’arte realizzate con materiale di riuso.
La mostra, che rimarrà aperta al pubblico ogni mercoledì e sabato dalle 17:30 sino alle 19:30 per tutto il periodo delle festività natalizie, è stata inaugurata proprio da una giovane studente, in rappresentanza di tutte le classi che hanno preso parte al concorso “OggettivaMENTE, il riciclo creativo”, nell’ambito del progetto europeo Settimana Europea Riduzione Rifiuti – 2017.
Il nastro tricolore è stato teso dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Rapporti con le Associazioni della Città di Paola, nonché da un membro del mondo dell’associazionismo paolano che ha saputo fare rete intorno questo importante progetto sulla creatività e la salvaguardia ambientale. Anche questo un simbolo, che intende sottolineare come amministrazione comunale ed associazioni, siano votate a valorizzare l’impegno a favore di scuola e cittadinanza.
Durante i lavori conferenzieri non sono mancati interventi di spessore curati dalle rappresentanze degli Istituti Comprensivi Statali “F. Bruno” ed “I. Gentili” , dalle rappresentanze delle associazioni coinvolte e dalle istituzioni, fra cui anche l’assessore all’Ambiente della Città di Paola.
La parola poi è passata ai giovani protagonisti dell’intero progetto, che hanno argomentato ai tanti presenti le idee e le procedure tecniche, che hanno portato a generare le opere artistiche esposte.
Spazio poi all’insindacabile giuria, che ha decretato l’assegnazione dei premi per le varie classi.
Nell’ordine la giuria ha così valutato:
Categoria II medie ICS – “Isidoro Gentili”:
II A – gita con scuolabus in località “Laghicello”, catena appenninica costiera – coadiuvata dall’associazione Escursionisti dell’Appennino Paolano, avrà presumibilmente luogo in primavera, allorquando il clima sarà medo rigido -;
II B – giovane albero da piantumare nel cortile scolastico – le piante sono state donate dal consorzio Val di Neto dell’ARSAC -;
II C – libri che andranno a costituire la personale biblioteca di classe – i volumi sono stati donati dalla biblioteca comunale “R. Lanzino” -.
Categoria V elementari ICS – “Francesco Bruno”:
V elementare scuola “San Salvatore” gita con scuolabus in località “Laghicello”, catena appenninica costiera – coadiuvata dall’associazione Escursionisti dell’Appennino Paolano, avrà presumibilmente luogo in primavera, allorquando il clima sarà medo rigido -;
Ex equo V elementare A scuola “Baracche” e V elementare scuola “Centro”, – ogni classe vince rispettivamente un giovane albero da piantumare nel cortile scolastico – le piante sono state donate dal consorzio Val di Neto dell’ARSAC -;
V B elementare scuola “Baracche” – libri che andranno a costituire la personale biblioteca di classe – i volumi sono stati donati dalla biblioteca comunale “R. Lanzino” -.
Infine spazio al rinfresco, con i deliziosi dolci fatti in casa e l’aranciata ottenuta dalla contesutale spremuta di agrumi a KM 0, di cui in parte offerte anche dal fruttivendolo di Paola Santoro Pasqualino – a cui va un forte ringraziamento -.
Per chi non l’avesse ancora fatto, rinnoviamo l’invito a visionare la mostra e valutare da sé il notevole lavoro svolto dalle rispettive classi, coadiuvate da un ottimo corpo docenti.
Un sentito grazie per le foto realizzate e messe a disposizione da Boris Litrenta – Corto Circuiti, e dalle tante maestre e presenti che hanno voluto rimpinguare l’archivio fotografico, a memoria di una serata si notevole spessore culturale, artistico e sociale.