Si è tenuto dal 28 gennaio al 4 febbraio 2017 un importante training course sulla talassemia. Nella città di Antalya hanno avuto modo di confrontarsi studenti di medicina, pazienti talassemici, medici e rappresentanti del terzo settore.
Nelle prime giornate del corso la concentrazione è stata rivolta alla descrizione della talassemia, malattia genetica che i figli ereditano dai genitori. La medicina ha nel tempo individuato 3 tipologie distinte di talassemia, che può manifestarsi in modo silente oppure, nei casi più acuti, comporta il ricorso a trasfusioni periodiche di sangue. Il disagio genetico in Europa è presente soprattutto nella zona mediterranea. Per capire meglio le cause e le cure è stata predisposta una visita al centro talassemico dell’ospedale di Antalya, ove è stato possibile interagire con equipe medica e pazienti.
In Turchia vivono molti talassemici, di cui parecchi necessitano trasfusioni sanguigne. La non trasfusione comporta il decesso del paziente. Risulta quindi fondamentale donare il proprio sangue per salvare la vita ad altre persone. Al fine di sensibilizzare la popolazione locale è stato predisposto un apposito questionario quantitativo, il quale è stato somministrato direttamente dai partecipanti al corso.
I dati raccolti sono stati opportunamente analizzati. Dallo studio è emerso che, nonostante l’alta diffusione del disagio genetico, fossero in molti ad ignorarne l’esistenza. Tuttavia è oltromodo affiorita una buona propensione, soprattutto fra i giovani, a donare il proprio sangue in favore di cure medico-sanitarie.
Al fine di operare una sensibilizzazione permeante anche in altri luoghi e contesti societari, i partecipanti al corso hanno deciso di produrre dei brevi filmati con tematiche relative alla descrizione della talassemia, cercando di decostruire immagini stereotipate. Qui di seguito i link dei video caricati sulla piattaforma Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=pI_WZ0acXJ0
https://www.youtube.com/watch?v=bOOTT-2t0_w
https://www.youtube.com/watch?v=0MwZMl_Jh4E
https://www.youtube.com/watch?v=EgZPM-xL5pA
I risultati progettuali sulla conoscenza rispetto la talassemia, lo studio congenito che ha portato alla costruzione e somministrazione dei questionari, nonchè l’analisi dei risultati, e per ultima la produzione e montaggio dei vari video, sono stati presentati in un evento pubblico a cui hanno preso parte importanti personalità mediche e politiche di Antalya.
Ad oggi i partecipanti e le varie organizzazioni partner del progetto stanno provvedendo a disseminare nei propri contesti geografici i risultati progettuali, in modo da accrescere la conoscenza rispetto una malattia tanto diffusa quanto troppo spesso ignorata, ovvero sensibilizzare la popolazione ad essere donatori.