In data 16 agosto 2013 si riuniva alle ore 10:30 il consiglio direttivo dell’associazione Paolab per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno preventivamente comunicati:
1) Adesione formale all’associazione di associazioni “Libera”: deliberare sulla questione e raggiungere la quota di adesione fissata a 70 euro annui (valevoli per il 2013);
2) Informativa sulle varie attività dell’associazione (comitati, collaborazioni e progetti ai quali Paolab sta partecipando);
3) Organizzazione di una serata di “Letture all’aperto”;
4) Varie ed eventuali.
Presenti all’incontro: Emanuele Carnevale, Giovanni Errante, Lucio Cortese, Francesco Giglio, Domenico Di Santo, Carmelo Romano , Vincenzo Trimarchi.
Vista la presenza del numero legale, il Presidente iniziava i lavori proponendo al consiglio direttivo l’ammissione di due nuovi soci all’associazione: Vincenzo Trimarchi e Carmelo Romano, peraltro da lungo tempo già simpatizzanti ed attivisti dell’associazione Paolab. Il consiglio direttivo approvava la proposta all’unanimità.
Il Presidente continuava così i lavori leggendo una lettera con la quale il “quinto” componente del consiglio direttivo dell’associazione Paolab, Sarpa Francesco, anche se formalmente invitato a prendere parte alla riunione, rassegnava le proprie dimissioni da qualsiasi ruolo e/o incarico afferente l’ass. Paolab. Qui di seguito è riportato il messaggio del Sarpa: “Egr. Emanuele Carnevale, con la presente, in breve vorrei scusarmi per il mio scarso impegno in questi ultimi mesi di attività dell’associazione di cui ero un membro del direttivo. Però come Ti dicevo, per altri mezzi di comunicazione, non posso più essere presente e attivo come i primissimi tempi in cui ho fatto parte di questa splendida associazione, per i troppi impegni personali che ho assunto in altre circostanze. Quindi vorrei ringraziarTi e ringraziare tutti per l’accoglienza ricevuta all’inizio di questa esperienza e spero che comprenderete i motivi della presente lettera. Un abbraccio e un saluto a tutti. Ad maiora!!”.
Preso atto della situazione, il Presidente dell’associazione Paolab proponeva all’Assemblea la nomina del socio Domenico Di Santo (nato a Paola (CS) il 12 giugno 1982 residente in via Fiume Crati numero 3, professione studente), ad entrare a far parte del consiglio direttivo dell’associazione (art 11 lett. B dello Statuto). L’assemblea accettava la proposta all’unanimità.
1) Il Presidente continuava l’incontro informando i presenti sull’esito della riunione dello scorso 5 luglio 2013. Veniva così discusso il primo punto all’ odg. I presenti tutti si dichiaravano volenterosi nell’aderire all’associazione “Libera”. Il consiglio direttivo ed i soci presenti, sottolinearono altresì la volontà di accrescere il proprio impegno nel recupero della quota necessaria ad effettuare il versamento per aderire a “Libera”.
2) Il Presidente informava i presenti su un progetto di collaborazione che vedrà l’associazione partecipare alla festa organizzata dall’ “Uniauser” e dall’ “Auser” (circoli di Paola) denominata Festival Radici ed ali. Emigrantimmigrati. La quale avrà luogo approssimativamente nel prossimo settembre. I presenti sottolineavano felici questa nuova collaborazione tra Paolab ed i circoli di paola delle associazioni Auser ed Uniauser.
Il neo componente del consiglio direttivo Domenico Di Santo informava altresì i presenti sulle ultime vicende relative al comitato “Differenziamoci”. In tal senso il consiglio direttivo ed i soci dell’assemblea si dichiararono propensi a continuare i lavori già iniziati con altre realtà associative locali, ampliando la proposta programmatico-progettuale, alfine di richiedere nuove azioni amministrative a coloro i quali sono preposti alla tutela ambientale, salutare, e per coloro i quali si occupano del servizio della raccolta dei rifiuti e smaltimento degli stessi (ovvero eventuale riuso, recupero, riciclo), nel territorio cittadino e nei comuni limitrofi.
3) Carnevale E. passava ai convenuti l’idea del socio Fabrizio Di Buono: organizzare una serata di “Letture all’aperto” sulla terrazza del faro della Città di Paola. Il tutto coordinato dagli opportuni eventuali permessi necessari). La proposta veniva approvata all’unanimità.
4) Non perveniva nessun’altra eventuale proposta.
Emanuele Carnvale, Presidente Ass. Paolab.