Si è svolto ieri “Letture all’aperto”, l’incontro promosso dall’associazione Paolab e che ha coinvolto i presenti nel viaggio de “Il Piccolo Principe”, l’opera più conosciuta di Antoine De Saint- Exupéry. I curatori dell’appuntamento, Emanuele Carnevale e Simona Palma( candidati rispettivamente nella lista Sinistra Unita per Paola e Cambia Paola, entrambe sostenitrici del candidato a sindaco Alessandro Pagliaro) con la collaborazione di Federica Giglio, Luisa Letizia Errante e Stefania Liparoti, hanno ribadito che il testo dell’aviatore francese non è rivolto esclusivamente a lettori in età scolare ma mette bene in evidenza i comportamenti irragionevoli e autoreferenziali dell’essere adulto.
-Le tradizionali mura dei palazzi, note ai “professionisti” della politica, stanno troppe strette alla voglia di condivisione e allo spirito d’iniziativa che esprimiamo anche tramite questi primi passi verso le tornate elettorali di maggio. Difatti, mentre alcuni si preparavano ai proclami nella aule sorde del Sant’Agostino, i ragazzi di Paolab scendevano in piazza, riappropriandosi degli spazi pubblici. Partiti da Piazza del Popolo, hanno concluso poi l’incontro- lettura nel cuore del centro storico di Paola, deturpato dall’interesse personale e particolare mascherato da politiche populiste. Il riferimento è chiaramente alla sopraelevata, simbolo della mala politica locale. Sembra di avere a che fare col sovrano incontrato dal Piccolo Principe in uno dei suoi viaggi. E’ necessario che ci siano più “lampionai” e meno “monarchi”.
Il tramonto dalla chiesa dell’Immacolata suggellava la fine di una coinvolgente iniziativa ma le prime stelle che annunciavano la sera davano l’impressione che qualcuno sorridesse da lassù, forse era proprio il Piccolo Principe…