Il 26 luglio per la provincia di Cosenza, ed in special modo per la costa tirrenica, coincide con un anniversario particolare, poiché si ricorda quando nell’ormai lontano ’88, la giovane Roberta Lanzino venne barbaramente assassinata mentre cercava di raggiungere la spiaggia, per passare una serena giornata in riva al mare.
Casualmente, a distanza di 33 anni, proprio il 26 di luglio ci si è ritrovati per discutere riguardo questioni di genere, idee in cantiere e leadership in un contesto dinamico, che ha visto dialogare diverse realtà sociali della costa: Asmara Bassetti, Giada Gaudio ed Alessandra Porto hanno infatti egregiamente rappresentato le associazioni Paolab, Gynestra e Ti Porto in Calabria.
Nella città di Paola, presso la struttura Miami Beach, si è difatti tenuto l’evento disseminativo del progetto Erasmus+ “Empowering Women”. Il progetto di ampio respiro internazionale, ha visto questa specifica iniziativa essere coordinata dalle associazioni CET Platform Italy, Gynestra, Ti Porto in Calabria e Paolab.
Innanzi un pubblico attento e partecipe, le varie organizzazioni hanno potuto così trovare terreno fertile nell’uditorio per far conoscere azioni specifiche ed attività promosse sul territorio. Ogni intervento ha tuttavia portato anche un contributo rilevante in relazione alla questione di genere, contestualizzandola nell’esperienza di vita propria e dell’associazione, mettendone egregiamente in risalto contraddizioni nel sistema sociale di riferimento.
Gli spunti hanno alimentato una discussione serrata riguardo i temi; tanto da protrarsi finanche durante la cena, che abbiamo volutamente deciso di condividere, alfine di continuare a colloquiare durante il desinare.
Tante le idee nate da questo incontro, che è riuscito a far conoscere e dialogare diverse realtà. Il mese di agosto si prospetta essere un mese torrido, non solo per le temperature, ma anche per la mole di lavoro e di iniziative comuni, che proprio durante la pubblica iniziativa sono state ideate e già calendarizzate.