Secondo giorno di attività dal pianeta #GreenFuNscaldo
Iniziata con una sessione di allungamento muscolare la giornata ci ha visto riflettere sin dalla mattina sulle questioni ambientali delle nostre realtà di provenienza.
Dietro le cifre e le percentuali di raccolta differenziata, energia verde prodotta nei vari Paesi e regioni presenti al progetto #Erasmus+ siamo rimasti pressoché impressionati da come nonostante la situazione congenita alla pandemia, i livelli di consumo nelle nostre aree non si sia arrestato, anzi! Servirebbero ad esempio oltre 5 Italia per poter far fronte alle risorse energetiche investite nei processi di produzione & consumo durante l’anno. Ma com’è risaputo l’Italia è una, così come le sue risorse.
Medesima situazione per tutte le altre realtà. Sostanzialmente ogni anno già in primavera esauriamo in percentuale ciò che il nostro territorio in termini di risorse riesce a riprodurre.
Interessante confrontare le diverse realtà poi sotto il profilo dei vari cicli di rifiuti considerabili nei Paesi presenti al PBA #AcThink
Analisi legislative vigenti e una panoramica sulle contingenti situazioni politiche nazionali, hanno poi fornito una foto abbastanza esemplificativa intorno la tematica ambientale.
Nel pomeriggio spazio agli incontri!
Grazie alla partnership con l’associazione “Progetto Meridiano” è stato possibile apprezzare gli interventi di Sandro Scalercio – attivista e Marco Infusino – ecologo.
Insieme abbiamo avuto modo di conoscere e condividere buone pratiche fra le organizzazioni in cui siamo attivi, per avvicinare cittadinanza, terzo settore e istituzioni alla natura, tenendo ben in mente come sia importante agire in sinergia per operare al meglio nella prospettiva di una compiuta tutela ambientale, foriera per giungere ad un compiuto sviluppo sostenibile. A tal punto fondamentale anche la condivisione riguardo la geografia della nostra Calabria, per capire cos’è un ambiente, cosa significano termini come climax, habitat e non ultimo biodiversità. Insieme ai nostri ospiti di Progetto Meridiano abbiamo così affinato reciprocamente le nostre conoscenze. E’ stato bello scoprirci appassionati nel seguire le presentazioni di Sandro e Marco, con cui abbiamo interagito anche durante la pausa caffè.
L’importanza di fare rete è stata poi direttamente sperimentata durante l’incontro istituzionale con Giacomo Middea – sindaco del comune di Fuscaldo che patrocina l’intero progetto. La visita del primo cittadino è stata la giusta occasione per evidenziare quanto sia necessario condividere per crescere insieme. Un benvenuto caloroso riservatoci dal sindaco, com’è del resto caloroso l’affetto dei fuscaldesi che in questi giorni si stanno avvicinando a conoscere da vicino le attività svolte.
La sostenibilità passa anche (e soprattutto) dal cibo. Ciò di cui ci nutriamo ha impatti rilevanti sugli equilibri di ecosistemi e culture. L’ultima parte della giornata è stata così riservata ad investigare le realtà intorno questo tema nelle varie città di provenienza. Produzione a Km 0 è anche in questo caso la chiave di volta per arrivare ad una piena e compiuta sostenibilità.
Nel post cena seconda serata interculturale! Protagonisti i nostri amici greci, macedoni, portoghesi, svedesi e olandesi. Fra musica, curiosità e gusti abbiamo condiviso con tanti giovani fuscaldesi la magia congenita che genera l’energia dei progetti Erasmus+